Descrizione del servizio
Il Dpr 151/2011 definisce la disciplina autorizzatoria a cui devono essere sottoposte le attività che ricadono nell’allegato I del medesimo decreto: le attività vengono divise nelle categorie A,B,C a cui è associato la predisposizione di determinati documenti ed elaborati grafici da presentare al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco competente per zona. Indicazioni sui contenuti della documentazione da presentare sono riportate nel Decreto del 7 agosto 2012 del Ministero degli Interni.
I professionisti dello Studio competenti in materia di prevenzione incendi provvederanno a predisporre l’istanza corredate dalla documentazione necessaria e a presentarla all’Ente interessato. Generalmente si procede come elencato:
- Rilievo in loco;
- Predisposizione della modulistica necessaria;
- Predisposizione degli elaborati grafici e della relazione tecnica antincendio;
- Protocollo dell’istanza all’Ente.
La Legge individua le attività che devono essere sottoposte alle visite e ai controlli di prevenzione incendi. Per tali attività è obbligatorio l’ottenimento di un certificato prevenzione incendi (CPI).
Norme di riferimento
DPR 151/2011 – Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi.
Decreto 7 agosto 2012 – Disposizioni relative alle modalita’ di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi.